LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Paola Salzano
Verso Itaca

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ho creduto più volte

di naufragare  lungo il

viaggio della vita.

Sfidando correnti avverse,

come Ulisse sono stata

tentata da maestre d’illusioni

o da chimere di un’eterna

giovinezza.

Ho sperato in venti a favore,

mentre gli dei benevoli

mi incitavano fra le onde,

rivelando sottovoce un segreto:

ogni tappa aveva un senso

e se l’avessi accolta, una

forza misteriosa, quanto

indomita, mi avrebbe

condotto verso casa.

Promisi di non stringerla 

tra le mani e di lasciarla 

libera, facendomi

trasportare fiduciosa.

Oggi so di poter nuotare

verso Itaca e attraccare

nel mio porto, solamente

grazie a lei.

Alla forza dell’amore,

solo dell’amore.

 Arcangelo Galante - 12/05/2020 10:47:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Meravigliosa poesia, ove lo spirito dell’autrice affronta l’avventuroso e periglioso viaggio della vita, proprio come fece Ulisse, per mare, verso Itaca.
Ritengo che tutti dovremmo avere un sogno, uno scopo, una destinazione nel percorso proprio, giacché, se non avessimo una meta sognata, l’attorno risulterebbe sterile e privo di giocosità, intesa come valore esistenziale, persino a riguardo degli umani sentimenti.
Infine, non sempre contano il viaggio, la meta, l’agognato desio di arrivare a una conclusione soddisfacente, ma, senz’altro, come l’uomo li possa affrontare, per arricchire il bagaglio interiore, poiché, Itaca, forse, potrebbe anche deludere le aspettative del cuore e della mente; perlomeno, resterà la pienezza di non aver vissuto e, specialmente, viaggiato invano.
Mi rendo conto che la pubblicazione verteva su di un tema principale, ben tratteggiato da te, gentile Paola, ma al di là del poetico contenuto, i versi mi hanno suscitato le considerazioni scritte.
Comunque sia, grazie per averci deliziato nuovamente, proponendo un’altra tua creazione.
Con romanticismo, saluto, augurandoti viaggi prosperi di entusiasmanti sorprese!

 Paola Salzano - 01/06/2019 17:11:00 [ leggi altri commenti di Paola Salzano » ]

È proprio così, il viaggio di Ulisse è sempre attuale, perché rappresenta la metafora dell’esistenza di ognuno di noi, la cui meta dovrebbe essere la nostra Itaca... la nostra casa.
Ti ringrazio per la lettura e l’attento commento.
Buona serata.

 Lino Bertolas - 01/06/2019 12:20:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Il richiamo ai viaggi mitologici di Ulisse si rivela attuale come non mai. La vita è sempre un viaggio che si affronta con la forza interiore del cuore e tu bene la racconti in questa poesia. Un saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.